Condizioni / Condizioni generali di utilizzo
1. Contenuti vietati
1.1 Articoli contraffatti
Ticinonline SA non consente la promozione di articoli contraffatti. Gli articoli contraffatti contengono un marchio o logo identico a (o sostanzialmente indistinguibile da) un marchio esistente. Questi articoli imitano le caratteristiche di prodotti di marca, nel tentativo di passare per un prodotto genuino del proprietario del marchio.1.2 Prodotti o servizi pericolosi
Non è permessa la promozione di alcuni prodotti o servizi che provocano danni o lesioni.
Esempi di contenuti pericolosi: droghe per uso ricreativo (chimiche o vegetali); sostanze psicoattive; attrezzature per fare uso di droghe; armi, munizioni, materiali esplosivi e fuochi d'artificio; istruzioni per creare esplosivi o altri prodotti dannosi; prodotti correlati al tabacco.1.3 Prodotti o servizi che promuovono un comportamento disonesto
Non è consentita la promozione di prodotti o servizi progettati per invogliare comportamenti disonesti.
Esempi di prodotti o servizi che promuovono un comportamento disonesto: dispositivi di sorveglianza nascosti o "segreti"; istruzioni o software per la pirateria informatica; servizi progettati per incrementare artificialmente il traffico sull'annuncio o sul sito web; documenti falsi; servizi di sostituzione agli esami universitari1.4 Contenuti offensivi o inappropriati
È vietata la promozione di quanto segue:Esempi di contenuti offensivi o inappropriati: bullismo o intimidazioni di singoli individui o gruppi, discriminazione razziale, prodotti per gruppi che incitano all'odio, immagini di incidenti o di scene di crimini, crudeltà su animali, omicidi, contenuti che incitano alla violenza contro se stessi, estorsione o ricatti, vendita o commercio di specie protette, annunci contenenti linguaggio blasfemo
- odio; violenza; molestie; razzismo; intolleranza sessuale, religiosa o politica, o organizzazioni con tali opinioni
- contenuti scioccanti o riprovevoli
- contenuti basati sullo sfruttamento o che sembrano trarre vantaggio ingiustamente a scapito di altri
2. Pratiche proibite
2.1 Uso illecito della rete pubblicitaria
Non è consentito quanto segue:Esempi di uso illecito della rete pubblicitaria: promozione di contenuti con malware; "cloaking" o uso di altre tecniche per nascondere la vera pagina di destinazione a cui vengono indirizzati gli utenti; "arbitraggio" o promozione di pagine di destinazione con l'unico o principale obiettivo di mostrare annunci; promozione di pagine ponte o gateway il cui unico obiettivo è indirizzare gli utenti verso altre pagine; annunci il cui unico o principale obiettivo è ricevere apprezzamenti degli utenti dei social media; manipolazione delle impostazioni nel tentativo di aggirare i nostri sistemi di verifica delle norme.
- annunci, siti o app dannosi
- annunci che promuovono siti che offrono poco o nessun valore agli utenti e che sono incentrati principalmente sulla generazione del traffico
- aziende che tentano di ottenere un vantaggio sleale nell'asta dell'annuncio
- aziende che tentano di aggirare i nostri processi di revisione
2.2 Raccolta e utilizzo irresponsabile dei dati
Non permesso abusare nella raccolta di informazioni relative agli utenti, né raccoglierle per scopi poco chiari o senza adeguate misure di sicurezza.
Esempi di dati dell'utente che dovrebbero essere gestiti con cura: nome completo; indirizzo email; indirizzo postale; numero di telefono; numeri di documenti d'identità, pensione, previdenza sociale, assistenza sanitaria o patente; data di nascita o cognome da nubile della madre oltre alle informazioni sopra menzionate; stato finanziario; affiliazione politica; orientamento sessuale; razza o etnia; religione.
Esempi della raccolta e di un uso dei dati irresponsabile: ottenere i dati della carta di credito tramite un server non protetto, promozioni che dichiarano di conoscere l'orientamento sessuale o lo stato finanziario di un utente2.3 Falsa rappresentazione della propria identità, del prodotto o del servizio
Non è permesso quanto segue:Esempi di errata rappresentazione: omettere o nascondere i dettagli di fatturazione, ad esempio le modalità di pagamento, la tempistica e l'importo che verrà addebitato agli utenti; omettere o nascondere gli addebiti associati a servizi finanziari, ad esempio tassi di interesse, commissioni e penali; mancata visualizzazione del codice fiscale o del numero di licenza, dati di contatto o indirizzo fisico laddove pertinente; visualizzazione di offerte non disponibili; dichiarazioni fuorvianti o non realistiche su perdita di peso o profitti economici; raccolta di donazioni con falsi pretesti; "phishing" o portare a credere con l'inganno di essere un'azienda affidabile per convincere gli utenti a condividere informazioni finanziarie o personali preziose
- promozioni in cui viene chiesto agli utenti di effettuare un acquisto, un download o completare altre azioni senza prima aver fornito tutte le informazioni pertinenti e aver ottenuto una loro autorizzazione esplicita
- promozioni che rappresentano l'attività, i prodotti o i servizi in un modo non preciso, irrealistico e non veritiero
3. Contenuti soggetti a restrizioni
3.1 Contenuti per adulti
Ticinonline SA limita la promozione dei seguenti tipi di contenuti per adulti:Nel promuovere contenuti per adulti, non é possibile:
- intrattenimento per adulti online e offline
- articoli per adulti
- servizi di incontri
- servizi matrimoniali internazionali
- contenuti sessualmente allusivi
- immagini contenenti porzioni di pelle e nudità
Esempi di contenuti per adulti soggetti a limitazioni: locali di striptease, cinema a luci rosse, oggettistica erotica, riviste per adulti, prodotti per stimolare la potenza sessuale, siti di incontri, modelli in pose sessuali
- violare leggi o normative applicabili in Svizzera
- indirizzare gli annunci a minori
- promuovere contenuti sessualmente espliciti
- promuovere contenuti sessuali non consensuali o che coinvolgono minorenni
- promuovere servizi che possono essere interpretati come offerta di atti sessuali in cambio di un compenso
3.2 Bevande alcoliche
Ticinonline SA limita la promozione di bevande alcoliche e bevande che assomigliano a bevande alcoliche. Nel promuovere bevande alcoliche, non é possibile:Esempi di bevande alcoliche soggette a limitazioni: birra, vino, sake, liquori o superalcolici, Champagne, vini liquorosi, birra analcolica, vino analcolico e liquori distillati analcolici
- violare leggi applicabili e standard di settore vigenti in Svizzera
- indirizzare gli annunci a utenti che non abbiamo raggiunto l'età legale per l'acquisto/consumo di alcolici
- lasciare intendere che il consumo di alcolici possa migliorare le prestazioni sessuali, sociali, professionali, intellettuali o sportive
- lasciare intendere che il consumo di alcolici abbia effetti salutari o terapeutici
- mettere in buona luce l'abuso di alcolici né promuovere ubriachezza o gare di consumo di alcolici
- mostrare il consumo di alcolici alla guida di qualunque tipo di veicolo, durante l'uso di qualunque macchinario o lo svolgimento di qualunque attività che richieda vigilanza o destrezza
3.3 Contenuti protetti da copyright
Ticinonline SA limita la promozione di contenuti protetti da copyright. Nel caso di promozione di contenuti protetti da copyright, Ticinonline SA potrebbe richiedere la documentazione comprovante la proprietà del copyright.3.4 Contenuti correlati ai giochi a distanza
Ticinonline SA limita la promozione dei seguenti contenuti correlati ai giochi a distanza:Per la promozione di contenuti correlati ai giochi a distanza è necessario:
- giochi a distanza online e offline
- informazioni correlate ai giochi a distanza online
- giochi online giocati per vincere soldi o premi
- giochi basati su casinò online, indipendentemente dal fatto che implichino o meno transazioni in denaro
Inoltre, è necessario ricevere un'autorizzazione preventiva da Ticinonline SA prima di promuovere qualsiasi contenuto correlato ai giochi a distanza online. Esempi di contenuti correlati ai giochi a distanza soggetti a limitazioni: casinò con sede fisica; siti in cui gli utenti possono fare scommesse su partite di poker, bingo, roulette o eventi sportivi; lotterie nazionali o private; siti aggregatori per quote sportive; siti che offrono codici bonus o offerte promozionali per siti di giochi a distanza online; materiale formativo online correlato a giochi basati sul casinò; siti che offrono giochi poker con solo scopo di divertimento; siti di giochi con vincita di denaro non basati sul casinò
- Rispettare le leggi applicabili e gli standard di settore vigenti in Svizzera
- Soddisfare i requisiti di licenza federale per tutti i prodotti e servizi correlati ai giochi che si intendono promuovere
- Mostrare chiaramente sul sito web informazioni sul gioco responsabile
- Assicurarsi di non indirizzare gli annunci a minori
3.5 Contenuti correlati alla salute
Ticinonline SA limita la promozione di contenuti correlati alla salute quali:Le limitazioni che si applicano a questi contenuti possono variare a seconda del prodotto o servizio che si intendono promuovere. Alcuni contenuti, ad esempio relativi a integratori farmaceutici non autorizzati, non possono essere promossi.
- farmaci da banco
- farmaci che richiedono una prescrizione e informazioni su farmaci che richiedono una prescrizione
- farmacie online e offline
- servizi e prodotti correlati a gravidanza e fertilità
- procedure e servizi medici
- test e dispositivi medici
- ricerca di persone disposte a partecipare a test clinici
- trattamenti stimolanti della risposta sessuale
3.6 Contenuti politici
Per la promozione di contenuti politici, è necessario rispettare:
- leggi applicabili e standard di settore vigenti in Svizzera
- qualsiasi silenzio elettorale
3.7 Marchi
Non è consentito pubblicare annunci utilizzando marchi non proprietari senza la necessaria autorizzazione da parte del detentore del marchio. Qualora il proprietario presentasse un reclamo valido a Ticinonline SA per la pubblicazione di un proprio marchio da parte di un inserzionista ADBreak non autorizzato, richiedendo che tali termini siano soggetti a restrizioni negli annunci di testo, Ticinonline SA si adopererà per rivalersi sull’inserzionista, oltre alla cancellazione immediata degli annunci e la sospensione dell’account dell’inserzionista ADBreak.
4. Requisiti redazionali e tecnici
4.1 Requisiti redazionali e professionali
Al fine di offrire un'esperienza utente di qualità, Ticinonline SA richiede che tutte le promozioni soddisfino elevati standard professionali e redazionali.
Sono ammesse solo promozioni chiare, dall'aspetto professionale e che indirizzano gli utenti verso contenuti pertinenti, utili e con i quali è facile interagire.4.2 Requisiti tecnici
Per fornire un'esperienza utente positiva e fornire annunci interessanti e dall'aspetto professionale, Ticinonline SA ha sviluppato specifiche tecniche per le unità pubblicitarie. Sono consentite solo pubblicità conformi a tali specifiche tecniche, pertanto ti consigliamo di esaminarle per tutti i formati di annuncio che utilizzi direttamente su ADBreak.
Esempi di requisiti tecnici: limiti di caratteri per il titolo o il testo dell'annuncio, requisiti per le dimensioni delle immagini, limiti per le dimensioni dei file e formati immagine.